Skip to content

The Smashing Book: la recensione

January 28, 2010

Dopo vari mesi di attesa, ho ricevuto qualche tempo fa la mia copia del libro di Smashing Magazine, ordinato il giorno stesso dell’annuncio. Avevo in mente di recensirlo, ma ho preferito finire di leggerlo prima di esprimere giudizi affrettati, e per questo è passato un po’ di tempo dal giorno della consegna.

Prima di tutto bisogna chiarire che The Smashing Book è un libro che tratta molti argomenti legati al web design. Chi segue il sito saprà cosa aspettarsi: si parla di usabilità, CSS, tipografia e User Interface Design, in dieci capitoli approfonditi singolarmente da vari professionisti della rete.

I capitoli

Ogni sezione è dedicata esclusivamente ad un aspetto, ed è stato un piacere scoprire come il libro sia decisamente concreto e non si perda in troppi discorsi inutili. I capitoli vanno subito al punto, hanno solo alcuni riferimenti a siti internet, e la lettura è agevole. Non si tratta quindi di una riproposizione cartacea degli articoli di Smashing Magazine: i temi sono stati completamente rielaborati perché la lettura fosse qualcosa di nuovo e utile.

The Smashing Book è suddiviso nei seguenti capitoli:

  1. User Interface Design in Modern Web Applications
  2. The Art and Science of CSS Layouts
  3. Typography: Rules, Guidelines and Common Mistakes
  4. Usability Principles for Modern Websites
  5. The Ultimate Guide to Fantastic Color Usage in Web design, Usability and Experience
  6. Performance Optimization for Websites
  7. Design to Sell – Increasing Conversion Rates
  8. How to turn a site into a Remarkable Brand
  9. Learning from Experts – Interviews and Insights
  10. The Smashing Magazine Story

Un buon acquisto?

Se siete interessati agli argomenti trattati da Smashing Magazine, The Smashing Book è un acquisto che consiglio senza riserve.

Paragonandolo ad altri testi, che spesso costano anche 40-50€, il prezzo è assolutamente conveniente (nel momento in cui scrivo 23,90€).

Si tratta di un libro generalista, quindi non troverete un singolo argomento approfondito in maniera dettagliata, ma vi offrirà molti spunti interessanti da tenere presenti nei vostri prossimi progetti. Personalmente ho trovato ottime le sezioni su User Interface Design ed Usabilità. La parte dedicata ai CSS Layouts mi ha invece lasciato indifferente: sicuramente una questione di punti di vista, ad altri potrebbe interessare di più.

Se volete potete leggere due capitoli che sono stati pubblicati gratuitamente:

Per chi ha un blog, è comunque notevole anche la parte riguardante la storia di Smashing Magazine: viene descritto in dettaglio il percorso intrapreso dai due creatori del sito, raccontando difficoltà e strategie e ponendo l’accento sul tempo dedicato alla scrittura dei singoli post: in alcuni casi si parla anche di una giornata intera.

Nessun difetto?

In realtà c’è anche qualcosa che non va: sono presenti alcuni errori di stampa, e le immagini in alcuni casi non sono ben correlate al testo adiacente. Ho avuto più di una volta la sensazione che un’immagine avrebbe dovuto essere nella pagina precedente/successiva, ma questi sono comunque difetti marginali.

The Smashing Book è un acquisto che consiglio, a meno che non vi consideriate veramente esperti in tutti gli argomenti trattati: in quel caso il libro non avrà molto da insegnarvi. Potete leggere la descrizione dettagliata dei capitoli ed acquistare il testo direttamente sul sito ufficiale.

Vuoi fino a 10Gb gratis per il backup e la condivisione dei tuoi file? Registrati su Dropbox, se usi questo link ottieni 250Mb aggiuntivi (e li regali anche a me🙂 )

The Smashing Book: la recensione

Comments are closed.

%d bloggers like this: