Skip to content

IA Summit 2010 a Pisa

April 6, 2010

Anche quest’anno segnalo un importante appuntamento: l’IA Summit 2010, meeting sull’architettura dell’informazione, che si terrà a Pisa l’8 ed il 9 maggio.

E’ una delle rare occasioni italiane per partecipare ad un evento importante, fare nuove conoscenze, ed assistere ad interventi di ospiti italiani ed internazionali. L’appuntamento è ancora più interessante se considerate che è totalmente gratuito: l’unico obbligo è quello di registrarsi perchè i posti sono limitati.

Cos’è l’architettura dell’informazione?

Riporto direttamente dal sito ufficiale:

L’Architettura dell’informazione (AI) è un sapere emergente che si occupa di:

  • classificare, organizzare, strutturare informazioni online con metodologie, tecniche e competenze specifiche
  • progettare in modo strutturale i contenuti per renderli facilmente accessibili e trovabili dagli utenti
  • definire percorsi di navigazione semplici, intuitivi e personalizzabili
  • progettare e semplificare le azioni ed i compiti che gli utenti intendono compiere su un sito per raggiungere i propri obiettivi e bisogni informativi.

Più che una disciplina sé stante la AI è piuttosto un sapere di confine che intrattiene rapporti con molte altre discipline vecchie e nuove: architettura, biblioteconomia, linguistica, scienze cognitive, dell’informazione…

Io quest’anno finalmente riuscirò ad esserci: sarò sicuramente presente il 9 maggio (sabato), mentre per il venerdì ho ancora qualche riserva. Se verrete anche voi fatemelo sapere, è sempre un piacere incontrarsi e fare nuove conoscenze!

Vuoi fino a 10Gb gratis per il backup e la condivisione dei tuoi file? Registrati su Dropbox, se usi questo link ottieni 250Mb aggiuntivi (e li regali anche a me🙂 )

IA Summit 2010 a Pisa

Comments are closed.

%d bloggers like this: